Segreteria del Circolo Bateson

Attualmente fanno parte della Segreteria del Circolo Bateson le seguenti persone (in ordine alfabetico):

Carlo Bonotto (Roma) ha insegnato Lettere e Filosofia, si è occupato di tecnologie informatiche per l’apprendimento. Collabora con il CIDI di Roma. Webmaster del sito del Circolo Bateson e co-ideatore del “Premio Bateson” insieme a Claudio Arfuso (primo promotore).

Maria Rosa Ceragioli (Pisa) Psicologa psicoterapeuta, responsabile del Servizio 0-5 Consulenza breve per i genitori.

Alessandra Clarizia: Laurea di primo livello in Scienze dell’Investigazione (classe di laurea L-24scienze e tecniche psicologiche). Ha intrapreso un percorso fotografico che continua ancor oggi frequentando corsi, videocorsi e workshop fotografici e di postproduzione fotografica.

Rosalba Conserva (Roma) ha insegnato Lettere, è tra i fondatori del Circolo Bateson; ha scritto libri e articoli sull’epistemologia di G. Bateson.

Anna D’Attilia (Roma) laureata in Scienze chimiche e farmaceutiche, ha insegnato Chimica ambientali nelle scuole superiori.; è tra i fondatori del Circolo Bateson. Ha realizzato, con altri, il Laboratorio epistemologico Pensare per storie.

Serena Dinelli (Roma) psicologa clinica e esperta di tecnologie della comunicazione. È ideatrice e organizzatrice dei seminari del CB sul Mondo Vegetale.

Elvira Federici (Viterbo) laureata in Lettere, ha lavorato in Brasile per la promozione della lingua e della cultura italiana È tra i fondatori del gruppo “AltreMenti”.

Francesco Farina (Firenze) laureato in Matematica, è stato dirigente scolastico; coordina il gruppo di lettura di Firenze. Collabora con l’Unicef.

Maurizio Gaido (Torino) medico specialista in nefrologia, dirigente medico presso la Città della salute e della scienza di Torino; counsellor sistemico, didatta.

Valentina Liguori: fisioterapista, ha intrapreso un percorso di specializzazione in riabilitazione neurocognitiva secondo il metodo Perfetti. Relatrice al convegno La Riabilitazione Neurocognitiva verso una prospettiva Neurofenomenologica – Università Normale di Pisa.

Gloria Massucci (Roma) insegna Lettere nella scuola media. Collabora con il FAI.

Paolo Monti (Roma) architetto e artista. Opera nella sfera delle arti visive conducendo una personale ricerca al limite tra visibile e non-visibile; i suoi lavori sono disponibili sul sito http://metatronzone.it/

Paola Musarra (Roma) insegnante di Francese in pensione. Dal 1997 è nella redazione del sito non profit MeDea ( www.medea.provincia.venezia.it). È tra i fondatori del Circo Bat&son.

Enzo Palmisciano (Viterbo) laureato in Lettere, ha insegnato all’estero e ha pubblicato testi per le scuole. È trainer in Programmazione Neurolinguistica. È tra i fondatori di “AltreMenti”.

Angela Maria Petrone (Roma) insegnante nella scuola elementare; collabora con il CIDI di Roma e con la redazione della rivista “Insegnare”.

Lorenzo Polli (Terracina) psicologo e psicoterapeuta (ASL LT), didatta dell’Istituto italiano di Psicoterapia relazionale (Roma).

Laura Rossi (Roma) architetto; insieme a Paolo Monti (imontirossi) realizza progetti che stabiliscono con l’ambiente interazioni spazio-temporali. La prospettiva sistemica di Gregory Bateson è di riferimento nella pluralità dei linguaggi impiegati.

Lucilla Ruffilli (Roma) laureata in Chimica, ha insegnato nelle scuole superiori ; è tra i fondatori del Laboratorio epistemologico Pensare per storie ( www.pensareperstorie.it ).

Claudio Tosi (Roma) operatore culturale impegnato nel sociale; lavora al Cesv di Roma ed è presidente dei Cemea del Mezzogiorno; formatore nel campo dell’educazione attiva e interculturale, si dedica al canto e alle danze popolari.