Circolo Bateson – seminario nazionale

Roma, 14-15 giugno 2008, Parco di Aguzzano *

Alla ricerca della realtà

Percezione e costruzione

sabato 14 giugno, ore 15.30- 19

apre il seminario una breve pièce teatrale di Heinz von Foerster (interpretata dal Circo Bateson)

relazione introduttiva di Giovanni Madonna, "La percezione e il costruttivismo nell’epistemologia batesoniana".

La mappa e il territorio : Lucilla Ruffilli, "Il territorio di carta"; Lidia Decandia, "Oltre i confini della visione prospettica".

Paolo Monti presenta la sua opera dal titolo "Bilancia 1989"

domenica 15 giugno, ore 9.30-18 (con intervallo per il pranzo)

relazione introduttiva di Vincent Kenny, "A Pale-Ontology for Selfhood: Fossilisation, Fragmentariness & Foundationlessness" ("Una paleo-ontologia del Sé: fossilizzazione, frammentazione e mancanza di fondamento/a").

Epistemologia della Storia ed epistemologia dello storicoMaria Rocchi, "Per una mappa della contemporaneità. Nodi e problemi"; Enrico Castelli Gattinara, "Un tempo, molti tempi: come la storia può aiutare la filosofia". 

intermezzo del Circo Bateson, che mette in scena un racconto di M. Yourcenar.

Visioni della vita : Serena Dinelli, "La lunga vita come esercizio epistemologico"; Giorgio Narducci, "La percezione del vivente. Nulla fa pensare che fossero davvero animali".

alla presidenza: Rosaria Bortolone e Tommaso Castellani ; conclusioni a cura di Caterina Lorenzi.

tempo per ciascuna relazione: 15 minuti; a ogni relazione segue un breve dibattito.

nota: al termine dei lavori di sabato e domenica, chi vorrà potrà partecitare alla esecuzione della "Forma 24" del Tai Chi con la guida di Elisabetta Loi.

per iscriversi inviare una email a seminari@circolobateson.it  ; quota di iscrizione: 10 euro (5 euro per gli studenti) da versare a inizio seminario

* il seminario si terrà all’interno del Parco di Aguzzano, nel casale ALBA3 – le Vaccherie, Centro di cultura ecologica, via Schopenhauer (angolo via Locke) tel. 06/8270876 ; sito : www.centrodiculturaecologica.it 

in caso di difficoltà - nel raggiungere il casale "Le Vaccherie" - telefonare ai seguenti numeri: 3284749632 (Giorgio Narducci); 3336472558 (Rosalba Conserva).

consultare anche il sito del Circolo Bateson: www.circolobateson.it