Home Notizie sul circolo Vita di G.Bateson Testi di riferimento Link Contattaci
Tre anni dopo la pubblicazione in Italia di "Dove gli angeli esitano. Verso un’epistemologia del sacro" di Gregory e Mary C. Bateson (Adelphi, 1989, trad. di Giuseppe O. Longo; tit. originale Angels Fear, 1987), “aut aut” dedicò al libro quasi un intero numero della rivista (n. 251, settembre-ottobre 1992), in una sezione intitolata “Bateson: dove gli angeli esitano”, curata da Rocco De Biasi. La sezione (pp.2-66) comprende alcune note di G. Bateson “La Creatura e la sua Creazione”), un testo di Mary C. Bateson sulla genesi del libro (“Come è nato Angels Fear “) e contributi di Alessandro Dal Lago (“Il meta-libro di Bateson”), Rocco De Biasi (“Il fine non perseguibile. Su Bateson e la non-comunicazione”), Gianfranco Gabetta (“La regola di Bateson”) e Pier Aldo Rovatti (“Un occhio appeso al collo”).
 Il Circolo Bateson ha chiesto e ottenuto dall’editore di “aut aut” l’autorizzazione a riprodurre e pubblicare quelle pagine sul proprio sito. Ringraziamo l’editore e l’attuale direttore di “aut aut” - Pier Aldo Rovatti - per aver risposto gentilmente alla nostra richiesta.

• Testo in formato PDF